Rianimazione Cardiopolmonare – BLS

Rianimazione cardiopolmonare

Rianimazione cardiopolmonare

Il Basic Life Support (in italiano sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche con l’acronimo BLS), è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. La rianimazione è la branca della medicina che si occupa del paziente in condizioni critiche e della cura e del ripristino delle funzioni vitali compromesse dall’insorgenza di una malattia acuta o di un evento traumatico. Lo scopo della Rianimazione Cardiopolmonare é quello quindi , di generare artificialmente una circolazione respiratoria nei polmoni insuflando aria, e tenere una leggera pressione sanguigna con le compressione toraciche.

Manovra, questa, che va eseguita dopo aver accertato la mancanza di respiro e circolazione con la “GAS” che sta per Guardo, Ascolto, Sento:

  1. Guardare il movimento del torace
  2. Ascoltare il respiro
  3. Sentire il flusso d’aria sulla guancia

Questa osservazione deve essere mantenuta per 10 secondi, contando ad alta voce, mantenendo la testa del paziente iperestesa nel caso si sia certi dell’assenza di un trauma, bisogna allertare il 118 e praticare il BLS. Salvo casi di grave necessità, i pazienti traumatizzati devono essere trattati esclusivamente da personale addestrato.

Una volta accertati l’assenza di respiro, si può procedere alla fase della BLS:

Ringrazio la Croce Bianca Bolzano per il video